Arte funeraria

Ricordare i propri cari vuol dire anche creare un’opera muraria che possa essere unica, personale e inimitabile: l’arte funeraria nell’Ogliastra dell’Agenzia Funebre La Rosa Blu svolge proprio questa importante funzione. Ogni cliente, infatti, può confrontarsi con i responsabili dello staff, e riuscire ad ottenere le migliori soluzioni.


Realizzazione lapidi

L’opera di realizzazione delle lapidi segue pedissequamente quelle che sono le esigenze del cliente. Questi, infatti, può decidere ogni particolare della struttura, comprese la disposizione degli elementi e la grandezza degli stessi. Il primo fattore da considerare è il materiale che costituirà la base della lapide; questo può essere costituito, ad esempio, da marmo, granito e pietra. Queste soluzioni garantiscono differenti colorazioni, a partire da quelle scure, fino ad arrivare a tenui tonalità rosa e bianche, a loro volta disponibili nelle alternative lucide o opache. Per quanto riguarda i testi, è possibile optare per lettere in rilievo, oppure per incisioni di differenti colorazioni; a seconda delle esigenze del cliente, la lapide presenterà una o più foto, e potrà recare messaggi personalizzati. È infatti inclusa la facoltà di citare passi di testi sacri, ma anche dediche personali, che daranno un tocco di immediata originalità e tenerezza alla realizzazione.


Tombe familiari

La realizzazione di tombe familiari costituisce una delle rappresentazioni più alte dell’arte funeraria in Ogliastra e a Decimomannu (Cagliari) da parte dell’Agenzia Funebre La Rosa Blu. Grazie alla capacità dello staff, e alla collaborazione di fidati artigiani locali, verrà realizzata pienamente la visione del cliente, che così potrà riunire in un unico luogo tutti gli affetti a lui cari. È possibile infatti determinare la forma e la dimensione della cappella, il numero di loculi, le facciate esterne e lo stile interno. Le alternative, in questo campo, sono pressoché infinite: si può optare per un gusto classico, in muratura e con un portone in ferro battuto, oppure virare su scelte più moderne, con porte a vetro e disposizione dei loculi sulle due mura laterali.


Ripristino e smaltimento lapidi 

Ridare lustro ad una lapide oramai invecchiata, sferzata dagli agenti atmosferici e dall’azione inesorabile del tempo, rappresenta un atto di amore ed affetto verso la persona defunta. Riuscire a far risaltare il colore originale del granito della lapide della propria nonna, oppure sostituire la struttura della tomba dei propri genitori, rappresenta un gesto ammirevole e che, per prima cosa, fa bene all’anima della persona che lo compie. Per questo, l’Agenzia Funebre La Rosa Blu offre un servizio di ripristino e smaltimento lapidi. Con il primo, si va ad effettuare una operazione di vero e proprio restauro della opera muraria, che così può tornare alla sua bellezza originaria; questo processo viene svolto da professionisti seri e ligi al dovere, e che utilizzano le tecniche migliori. Lo smaltimento, invece, prevede la rimozione della lapide, ed il suo susseguente trattamento in impianti autorizzati e a norma. Una volta fatto ciò, ad esempio, è possibile riutilizzare e riciclare materiali nobili quali il marmo, la pietra e il granito; in questo modo, il defunto e la lapide che ne testimoniava la dipartita tornano, seppur in modo indiretto, a dare un contributo alla società.