Organizzazione funerali

Per tutte le esigenze riguardanti l’organizzazione di funerali in Ogliastra e a Decimomannu Cagliari è possibile rivolgersi senza indugio all’Agenzia Funebre La Rosa Blu, che provvederà a prendere in carico tutte le incombenze gestionali ed organizzative del caso. Queste includono la vestizione delle salme, la gestione di documenti e pratiche burocratiche, la scelta di addobbi floreali, nonché il trasporto delle salme.


Vestizione salme

Avere cura dei propri cari anche nei momenti più difficili significa anche far sì che questi presentino un aspetto decoroso durante la cerimonia funebre. È per questo che l’Agenzia Funebre La Rosa Blu propone un servizio di vestizione salme rispettoso delle esigenze dei parenti del defunto. Agendo in accordo con la ditta, allora, ogni cliente può ricordare i propri cari disponendo l’abbigliamento più adeguato. Ma non basta: il servizio di vestizione salme dell’Agenzia Funebre La Rosa Blu include tutte le operazioni necessarie affinché la salma rimanga il più possibile intatta fino al momento della vestizione e successiva sepoltura. Tutto ciò include, rispettando le normative e la disciplina in materia, procedure di corretta conservazione attraverso apparati refrigeranti, ma anche pulizia generale, toilette mortuaria, rasatura, e tutte le altre operazioni di tanatoestetica che si rivelano necessarie a seconda delle occasioni.


Documenti e pratiche

Il dolore per la perdita di una persona amata può distrarre da quelli che, anche in momenti delicati come quelli del decesso di un proprio caro, rappresentano pratiche burocratiche che necessitano di essere espletate. I documenti che richiedono di essere prodotti nelle situazioni precedenti o successive alla cerimonia funebre possono essere molti; tra questi, spicca la denuncia presso l’ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, nonché l’eventuale certificato redatto dal medico necroscopo, che attesa il decesso. I clienti che optano per il servizio di cremazione, invece, possono contare sull’assistenza dell’agenzia in merito alla produzione dei documenti necessari non solo ai processi incinerativi, ma anche alla destinazione delle ceneri, rilasciati dalla procura o da ambasciate estere. In questo ambito, l’agenzia è impegnata anche nello stabilire il necessario rapporto con le strutture crematorie del territorio, di modo da poter determinare, insieme ai familiari, la data più adatta affinché avvenga la cerimonia.
Nel caso di sepoltura in terra o all’interno di loculi, La Rosa Blu provvederà ad imbastire i necessari contatti con l’ufficio Comunale di Polizia Mortuaria, che provvederà a stabilire data e orario della cerimonia funebre, di concerto con la famiglia dell’estinto; non manca, infine, la cura dei tributi da versare: l’agenzia, dopo aver informato i familiari, procede al pagamento dell’importo relativo ai diritti cimiteriali spettanti al Comune di sepoltura.


Addobbi floreali

L’organizzazione di funerali nell’Ogliastra e in provincia di Cagliari non può prescindere da una presentazione decorosa ed adeguata a ricordare i propri cari. È per questo che l’Agenzia Funebre La Rosa Blu offre un’ampia selezione di addobbi floreali, che soddisfaranno tutte le esigenze dei clienti. È possibile scegliere, infatti, tra le varietà più utilizzate di fiori, come ad esempio gladioli, rose, calle, e gigli. A seconda dell’occasione, l’agenzia proporrà corone di fiori e composizioni più adatte all’occasione, decidendo in accordo con il cliente quale sia la scelta più adatta.
In aggiunta alle composizioni floreali, poi, è possibile pensare all’aggiunta di cuscini di colorazioni tenui e personalizzate, su cui vanno ad adagiarsi composizioni di crisantemi, o garofani bianchi. Gli amici o i colleghi più cari, poi, possono contribuire ad abbellire la cerimonia grazie a corone e fasci funebri, recanti messaggi personalizzati e che esprimono il proprio affetto verso il deceduto, e tutta la sua famiglia.


Trasporto e assistenza ai familiari

Nei casi dovesse rendersi necessario il trasporto o il rimpatrio della salma, l’Agenzia Funebre La Rosa Blu si occuperà anche della somministrazione del trattamento antiputrefattivo, così come del disbrigo di ogni altra eventuale pratica funebre riguardante il viaggio. Si tratta di un processo complesso e delicato, che però consente ai familiari di poter disporre la cerimonia funebre nel luogo giudicato più consono, sia esso all’estero o nel territorio italiano. L’agenzia, infatti, effettua rimpatri e trasferimenti internazionali, affidandosi a professionisti seri e puntuali, e che garantiscono un servizio eccellente.
Nel momento in cui si organizza una cerimonia funebre, però, è sempre bene non dimenticare di assistere i familiari in ogni modo possibile: questi, infatti, non solo devono sopportare il fardello della perdita di un proprio caro, ma devono anche provvedere a una moltitudine di obblighi e scadenze. L’agenzia, allora, è attivamente impegnata nell’opera di sostegno ai familiari, e sempre pronta a soddisfare le esigenze più svariate. È questo il caso, ad esempio, di cerimonie riguardanti persone con professioni e fedi differenti da quella cristiana. In queste occasioni è possibile organizzare, di concerto con i familiari, riti appropriati che riguardano non solo la cerimonia e la sua organizzazione, ma anche le fasi precedenti, come la vestizione, la preparazione della salma e il contatto con le autorità competenti.